Sabato 24 gennaio, alle ore 11.00, presso l'auditorium dell'Istituto Agrario di Larino, si terrà l’incontro con lo scrittore Pino Aprile che presenterà il suo ultimo libro “Terroni ‘ndernescional”. Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore del comune frentano si confronteranno con lo scrittore, diventato punto di riferimento di una nuova lettura del Mezzogiorno italiano, sui temi del lavoro, del disagio giovanile e dell’identità territoriale. L’evento, inserito nell’ambito del percorso formativo “molicaseus” della Scuola del Gusto, rappresenterà anche l’occasione per approfondire l’importanza del legame tra il territorio, la sua cultura e le produzioni agroalimentari di qualità, come opportunità di sviluppo locale per contrastare il fenomeno dello spopolamento.
Invito |
Lo slogan che accompagna la presentazione dell'ultimo libro di Pino Aprile, presso l'unico Istituto Agrario della Regione, quello che forma i futuri tecnici del settore, e che abbiamo voluto inserire, perché rappresenta, se vogliamo, anche il motto della "Scuola del Gusto", riferito al Molise, è "VALORIZZIAMO I SAPORI E LE TRADIZIONI DEL NOSTRO SUD". Proprio il meridione d'Italia, e quindi anche il Molise, rappresentano una vera miniera di tipicità, tradizioni, storia, cultura, arte, archeologia, e Pino Aprile, con i suoi libri, dei veri best seller, e il suo costante impegno sul territorio, esorta a non disperderne i contenuti, anzi, ma a non vivere con disagio il fatto di essere "meridionali"("si è sempre meridionali a qualcuno, tranne che per gli eschimesi"), perché la storia non è come ci è stata descritta o come ci è stata insegnata a scuola.
Locandina |
L'evento è patrocinato, oltre che dall'istituzione scolastica frentana, dal Salumificio Casa Florio di Montecilfone, che da mezzo secolo produce salumi in maniera rigorosamente artigianale, e da Masseria Grande, situata sempre nello stessa comunità arbëreshë, due simboli straordinari di qualità e ospitalità in terra molisana.
Sebastiano Di Maria
Ideatore e Coordinatore Scuola del Gusto
Sebastiano Di Maria
Ideatore e Coordinatore Scuola del Gusto