mercoledì 15 maggio 2013

IL GUSTO DELLA SCOPERTA: ITINERARI MOLISANI 2

PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA
 
 
 
TOUR CON ATM 18 MAGGIO 2013
 
Ore 8.00          Partenza da Larino in Piazza del Popolo (davanti Tribunale)
Ore 8.30         Visita presso il caseificio artigianale Santa Giusta a Palata. L’azienda, certificata biologica e biodinamica, lavora anche il latte della razza autoctona “Capra di Montefalcone” che, per l'occasione, verrà lavorato in nostra presenza, seguendo tutte le fasi. Verrà spiegato l’intero processo produttivo, con relativa degustazione dei prodotti. L’azienda è sponsor di “Sorsi di cultura”.
Ore 10.30        Partenza dall’azienda Santa Giusta
Ore 11.00        Arrivo presso un allevatore della Capra di Montefalcone e lezione tenuta dalla Prof.ssa Elisabetta D’Ercole – docente di Zootecnia presso Istituto Agrario - a dal dott. Emilio Pietrolà, libero professionista con passato accademico come ricercatore proprio nel recupero genetico della razza autoctona molisana.
Ore 12.00        Partenza dall’allevatore
Ore 12.15       Arrivo al Santuario di Canneto, visita guidata alla chiesa medioevale e alla relativa villa rustica adiacente – a cura delle guide della Soprintendenza beni archeologici del Molise – dove ci sono mosaici, un torchio e dolia per conservazione del vino.
Ore 13.30        Partenza da Canneto
Ore 13.45        Arrivo, per il [1]pranzo, presso il ristorante “Larivera” sito in comune di Montefalcone con la possibilità di scelta e di degustazione di pietanze locali a base di carne di capra.
Ore 15.15        Partenza dal ristorante “Larivera”
Ore 15.30       Arrivo presso l’azienda vitivinicola “Cipressi” a San Felice del Molise. Visita aziendale, ai vigneti – campi sperimentali dell’ARSIAM - e degustazione vini con Claudio Cipressi. L’azienda è sponsor della “Scuola del gusto: Un Molise divino”.
Ore 17.30        Partenza dall’azienda “Cipressi”
Ore 18.00       Arrivo presso l’azienda vitivinicola “Cianfagna” ad Acquaviva Collecroce. Visita aziendale e degustazione vini con Vincenzo Cianfagna.
Ore 20.00        Partenza e rientro a Larino
N.B. Gli orari sono indicativi e possono subire delle variazioni legate all’attività


[1] A carico dei partecipanti, pari a € 20
 
 
Per info:
Di Maria Sebastiano
Ideatore e Coordinatore “Scuola del gusto”
Istituto Tecnico San Pardo – Larino
0874/822160 (scuola)


 

Visite:
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...