lunedì 6 maggio 2013

IL GUSTO DELLA SCOPERTA: ITINERARI MOLISANI

La prima edizione della "Scuola del gusto" si avvia alla chiusura, dopo una cavalcata entusiasmante di sei mesi tra cantine, filari di viti, degustazioni guidate da sommelier con bottiglie di Tintilia e degli altri vini simbolo dell'enologia regionale, alle lezioni frontali con accedemici e professionisti del settore, fino al seminario "Sorsi di cultura". Un vero e proprio contenitore di cultura, arte, archeologia, territorio, marketing, mondo rurale e tutto quello che la nostra Regione può offrire. Ma non abbiate paura, non ci congediamo così, senza nessuna sorpresa, senza dare anche una possibilità di toccare con mano a tutti coloro che non hanno avuto modo di poter partecipare al corso, per diversi motivi. Ecco che nascono gli "Itinerari del gusto" o meglio, "Il gusto della scoperta" degli itinerari molisani. Si tratta di due giornate, patrocinate dall'Istituto Tecnico "San Pardo" di Larino e da ATM, l'azienda di trasporti che fa viaggiare il Molise, che metterà a disposizione uno dei suoi autobus per l'occasione, che toccherà alcune delle più importanti realtà produttive del basso Molise.
Come anticipato, oltre ad una parte degli studenti, le iscrizioni saranno aperte anche ad esterni. Le escurisioni didattico-culturali, enogastronomiche e paesaggistiche si svolgeranno nelle giornate di sabato 11 e 18 Maggio. Di seguito vi riporto il programma completo della prima uscita. 
 
Per info e adesioni:
Sebastiano Di Maria
Ideatore e coordinatore della "Scuola del gusto" 
0874 822160 (Istituto Tecnico "San Pardo", dalle ore 8.00 alle ore 13.30)
 

Sponsor di "Il gusto della scoperta: Itinerari molisani"
 

 
 
 
TOUR CON ATM 11 MAGGIO 2013
Ore 8.00          Partenza da Larino in Piazza del Popolo (davanti Tribunale)
Ore 8.30         Visita presso l’Azienda Agricola Sant’Angelo di Desiderio Maurizio, sita in agro di Portocannone. L’azienda produce diverse tipologie di prodotti alimentari, ortofrutta in particolar modo, seguendo i canoni dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’azienda ha anche un complesso zootecnico con 40 bovini e 150 ovini, oltre ad un agriturismo.
Ore 10.30        Partenza dall’azienda Sant’Angelo
Ore 11.00       Arrivo presso Salumificio Casa Florio, sito nel comune di Montecilfone. Si tratta di un’azienda che produce e commercializza salumi tipici molisani, senza conservanti, da circa 50 anni. Visita aziendale, tecnologia di produzione e degustazione prodotti.
Ore 13.00        Partenza da Salumificio Casa Florio
Ore 13.30       Arrivo presso Terresacre, azienda agrituristica (Il Quadrifoglio) e cantine in agro di Montenero di Bisaccia. Pranzo con le pietanze tipiche locali accompagnate dalla degustazione dei vini dell’azienda. Visita al complesso aziendale, ai vigneti e alla relativa cantina di trasformazione con Alfredo Palladino. L’azienda è sponsor della “Scuola del gusto: Un Molise divino”
Ore 16.00        Partenza dall’azienda Terresacre
Ore 16.15       Arrivo e visita del vivaio Le Marinelle (Petacciato Marina) con il responsabile Antonio Lo Vecchio. Segue escursione presso pineta di Petacciato e dune costiere sotta la guida di Luigi Lucchese, Presidente associazione ambiente basso Molise (ABM), e la Dott.ssa Sara Fusco dell’Università degli Studi del Molise, responsabile progetto Life Maestrale.
 
Ore 18.00        Partenza da Petacciato Marina
Ore 18.15       Arrivo a Petacciato città e partecipazione, presso la Sala Conferenze del palazzo Comunale, al convegno “Un filo d’Olio”, organizzato dal Comune di Petacciato e patrocinato dalla Provincia di Campobasso e dall’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. L’incontro vedrà come relatori il dott. Maurizio Corbo (Capo Panel) e il dott. Marco Tagliaferri (Nutrizionista e Presidente Università Frentana), coordinati dal dott. Pasquale Di Lena (fondatore e Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale città dell’Olio), quest’ultimi, tra gli altri, docenti della “Scuola del gusto”.
Ore 20.00        Partenza e rientro a Larino
IL SOLO COSTO DEL PRANZO, PARI A € 25, E' A CARICO DEI PARTECIPANTI
 
 
Sebastiano Di Maria
 
 
 
 
Visite:
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...