sabato 17 marzo 2012

RICEVO E VOLENTIERI PUBBLICO

LA NATURA NEL PIATTO
ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE ALIMENTARI SPONTANEE
Continuano gli appuntamenti della "Carovana popolare", iniziativa ideata e organizzata dall'Ecomuseo Itinerari Frentani. Sabato 24 marzo, alle ore 18.30, a Larino, presso la sala della parrocchia della Cattedrale, sarà possibile assistere ad una lezione del Prof. Gildo Giannotti sulle piante alimentari spontanee. Il Prof. Gildo Giannotti, ex insegnante dell'Istituto Tecnico Agrario di Larino, esperto di botanica, è autore del libro "Piante spontanee commestibili". Il libro contiene anche un'appendice di ricette per preparare squisiti piatti. Le piante alimentari spontanee, il cui uso una volta rappresentava una necessità, oggi sono utilizzate per preparare piatti richiesti dai buoni intenditori alla ricerca di sapori e profumi antichi e "popolari".


I partecipanti all'iniziativa sono invitati domenica 25 marzo 2012, alle ore 10.00, ad una visita guidata, a cura dell'Ecomuseo Itinerari Frentani e dei Cantori della Memoria, presso il Parco archeologico di Larino (Anfiteatro, Terme romane...). Nel giardino di Villa Zappone, dopo la visita guidata, i partecipanti potranno seguire una lezione pratica del Prof. Gildo Giannotti sul riconoscimento di alcune specie di piante alimentari spontanee.
Alla fine, si potrà, previa iscrizione entro giovedì 22 marzo 2012, partecipare ad una degustazione di piatti preparati con alcune piante alimentari spontanee.
Per info e iscrizioni: www.itinerarifrentani.ititinerarifrentani@hotmail.it e 3406550584


Marcello Pastorini ( Ecomuseo Itinerari Frentani)


Visite:
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...